CORSO START UP
ADOBE PREMIERE

Adobe Premiere e il montaggio video profesionale per il mondo Mac e Windows

Adobe Premiere è il software leader per il video editing professionale sia su piattaforma Apple che sui sistemi WIndows, capace di sviluppare eccezionali sinergie con tutti i software della suite Adobe grazie ad una perfetta compatibilità e interazione con Ilustrator, Photoshop e After Effect. Il corso è rivolto a filmmaker e video maker creativi ma anche ad appassionati del video editing che hanno l'esigenza di apprendere le funzionalità del famoso software Adobe e conoscere la teoria e le tecniche di montaggio video.

In associazione con Adobe After Effects, Adobe Premiere Pro supporta a livello nativo i formati mobili, DSLR, HD e RAW e la nuova interfaccia utente e gli oltre 50 miglioramenti apportati alla versione lo rendono lo strumento ideale per avvicinarsi al mestiere di video editor potendo contare su una diffusione del software pressocchè totale in ambito professionale, grazie alla tecnologia multipiattaforma che lo rende disponibile per sistemi Mac e Windows, senza che questo comporti significativi cambiamenti nell'interfaccia utente.

 

Scheda del corso

 
 

Gli obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire oltre ad una buona conoscenza tecnica del software, attraverso esercizi pratici, anche le basi della grammatica del montaggio, vero è proprio linguaggio utilizzato da diversi media per creare racconto e significato attraverso le immagini. Analizzando sequenze che hanno fatto la storia del cinema e studiando le principali teorie (da Eisenstein a Scorsese) si cercherà di dare allo studente le conoscenze teoriche fondamentali per facilitare l'approccio ai diversi tipi di montaggio (documentario, sit-com, reportage, cinema, videoclip etc…).

Il percorso didattico di Editing Video sarà integrato con elementi di After Effects e Photoshop, due software perfettamente integrati con Premiere. Verranno approfonditi anche altre applicazioni legate al pacchetto Premiere di Adobe, come Encore, SpeedGrade, Audition e Media Encoder. Allo studente sarà data la possibilità di studiare diversi tipi di workflow con formati video professionali come Red, Alexa, H264, AVCHD, XDCAM eP2 per ottenere una preparazione completa e far fronte alla maggior parte di flussi lavorativi professionali.

Il metodo

Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per il montaggio video. Ogni partecipante ha a disposizione una propria postazione di montaggio. Un corso articolato che permette l'apprendimento delle funzioni e dell'interfaccia dei programmi di montaggio e motion graphic, e attraverso le esercitazioni pratiche, di sperimentare il corretto workflow sia in ripresa che in post produzione.