CORSO SPECIALISTICO
DI FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA

Il Corso A04 di Fotografia Pubblicitaria è un percorso formativo sviluppato dalla Ilas con la consulenza tecnica di Ugo Pons Salabelle, fotografo pubblicitario professionista di fama nazionale, in collaborazione con Pierluigi De Simone, fotografo pubblicitario professionista co-Direttore dello Studio fotografico Rotili De Simone. Docente dei workshop di Fotografia di Moda è Salvio Parisi mentre il modulo di Storia della Fotografia è tenuto da Daria La Ragione.

La struttura del corso abbina lezioni frontali sulle tecniche fotografiche, alla sperimentazione e all’approfondimento della pratica, attraverso due laboratori: il principale, di fotografia, durante il quale gli allievi si eserciteranno nelle tipologie di scatto più richieste nell’attività lavorativa (still life, food e fotografia di moda) e l'altro di computer grafica, sui nuovissimi iMac per l'apprendimento del fotoritocco e della post-produzione con il software Adobe Photoshop affidato ai più qualificati docenti ACI e ACE Adobe.

Docenti

Teoria e tecniche della fotografia pubblicitaria
Ugo Pons Salabelle o Pierluigi De Simone
Sala posa: Still Life, Beauty, Fashion, Food
Ugo Pons Salabelle o Pierluigi De Simone - Codocente Fabio Chiaese
Postproduzione in Adobe Photoshop
Elisabetta Buonanno (ACI Adobe)
Modulo Plus Storia della fotografia
Daria La Ragione
Modulo integrativo di reportage
Mario Laporta
Workshop di ripresa video con fotocamera DSLR
Giuliano Caprara
Workshop shooting video DSLR
Claudio D'Avascio
Modulo Plus Critica della fotografia
Federica Cerami
Workshop Color Correction
Marco Olivotto
Workshop High-end Retouching
Martin Benes

 

Scheda del corso

Prenota
 
 

Gli obiettivi

Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specializzata nel ruolo di Fotografo Pubblicitario, con approfondite conoscenze nell’ambito della creatività e nell’uso delle fotocamere digitali e del computer con i software grafici professionali per il fotoritocco, finalizzate ad un corretto approccio al ruolo di Fotografo pubblicitario nei settori dello Still life e della Moda.

Per consentire a ogni allievo di confrontarsi con le problematiche reali del lavoro, sono previste lezioni che contemplano l’utilizzo di modelle professioniste e lezioni in location esterne. Al termine del corso gli allievi disporranno di un book e degli strumenti necessari ad intraprendere la professione di fotografo pubblicitario.

Il metodo

Le lezioni sono strutturate in due momenti complementari con una parte dedicata all’apprendimento delle tecniche della fotografia e alla conoscenza delle principali attrezzature di ripresa, inserita in un più ampio momento centrato sull’operatività. La sala posa professionale e l’aula didattica coincidono, garantendo una indispensabile continuità tra momento di apprendimento teorico e applicazione pratica. Durante il corso l’allievo apprenderà ed approfondirà le tecniche fotografiche, il linguaggio della fotografia, le dinamiche legate al flusso di lavoro del fotografo pubblicitario.

Affiancati dal docente, esperto professionista del settore, ciascun allievo potrà sviluppare il proprio progetto fotografico: dagli aspetti organizzativi all’allestimento della sala pose, dallo scatto fino alla elaborazione grafica dell’immagine con il software Photoshop sotto l’attenta supervisione di un docente Certificato ACI Adobe in tutte le fasi della lavorazione.