CORSO DI FILMMAKER /
RIPRESA VIDEO DSLR

Un corso per la realizzazione di spot pubblicitari video, con camere Canon 5D Mark III e Nikon D800

Questo corso, totalmente operativo, è rivolto a chi desidera diventare Filmmaker indipendente orientato alla produzione di filmati pubblicitari. Attraverso un percorso didattico finalizzato all'acquisizione di un bagaglio di competenze tali da gestire in totale autonomia l'intero processo realizzativo del prodotto audiovisivo che, a partire da un soggetto, un concept o una specifica commissione commerciale, affronterà i vari momenti della realizzazione dell'audiovisivo in un entusiasmante percorso attraverso lo studio di tutte le componenti del flusso di lavoro, dalla sceneggiatura alla creazione e la gestione casting, dalle riprese con le nuove camere DSLR accessoriate con ottiche professionali al montaggio, la color correction, il compositing e la finalizzazione.

La produzione di film indipendenti è un fenomeno che sta acquisendo una eccezionale fetta di mercato in vari settori economici, sociali e politici, grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e tecniche cinematografiche. L’avvento delle macchine DSLR e e di una eccezionale componentistica a corredo (ottiche professionali, supporti, steady, schermi, folle focus, etc.), permette di entrare subito nel vivo di una produzione cinematografica padroneggiando strumenti e conoscenze sperimentali particolarmente innovative ed efficaci.

Docenti

Shooting video DSLR
Claudio D'Avascio
Linguaggio cinematografico
Fulvio Iannucci
Montaggio video
Giuliano Caprara
Fotografia per il cinema
Ugo Pons Salabelle
Scrittura e sceneggiatura
Alfredo Mazzara

 

Scheda del corso

Prenota
 
 

Gli obiettivi

Durante il corso verranno analizzati 3 fra i linguaggi principali delle forme dell'audiovisivo. Documentario, Reportage, Spot/Advertising. Oltre alle lezioni pratiche nella sala posa ilas, sono previste lezioni esterne presso studios cinematografici, veri e propri focus sulle tecniche più utilizzate nella cinematografia: Shoot in Green Screen - Interviste in studio - Tecniche di ripresa con macchinari cinematografici - TimeLapse - SlowMotion e sessioni di shooting da compositare su più livelli. Il progetto di fine anno prevede la realizzazione di 2 progetti sviluppati da 2 gruppi di studenti del medesimo corso.

Il metodo

La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali, tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-pratico. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante delle camere DSLR, del computer e dei software. Il rapporto con il docente prevederà inoltre una costante rapporto di comunicazione con gli studenti attraverso vari supporti 2.0 oltre alla correzione delle esercitazioni assegnate nell'ambito del percorso settimanale e svolte individualmente in forma extracorsuale dallo studente. Il corso infatti prevede un progetto da sviluppare collettivamente e uno personale da realizzare nell’intero anno di studi.